La Corsa del Trenino Asiago Torna nel 2017

0
95
Trenino - settecomuni - asiagowebcam

Sportiva 7 Comuni al cancelletto di partenza per la stagione 2017

 

L’ESTATE DELLA SPORTIVA 7 COMUNI SCALDA I MOTORI,

3 STRAORDINARI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO

La Sportiva 7 Comuni torna in pista in vista dell’estate con una trittico di proposte che non deluderanno di certo gli appassionati di montagna, di corsa e anche i cacciatori di qualche nuova emozione.

 

Domenica 11 giugno 2017

LA CORSA DEL TRENINO PRONTA A MONTARE SUL BINARIO 2017

Di corsa da Cogollo del Cengio ad Asiago sul divertentissimo tracciato della vecchia ferrovia che saliva sull’Altopiano.

 

Il treno ha fischiato e rincorrendo quel treno che un tempo saliva sferragliando dalla Val d’Astico fin sull’Altopiano di Asiago il prossimo 11 giugno si sgancerà da Cogollo del Cengio la 12.a edizione de La Corsa del Trenino.

L’ormai tradizionale gara di corsa che ogni anno richiama frotte di appassionati della disciplina, scivolerà per un totale di 22 km e 800 m D+ fino a tagliare il traguardo posto all’altezza del vecchio capolinea di Asiago, oggi sede dell’ufficio turistico.

 

Per i concorrenti attesi le fatiche si concentreranno in particolare nel tratto iniziale del tracciato. Dopo lo sparo d’inizio la strada s’impenna fin da i primi chilometri e da Cogollo del Cengio si sale verso il primo ristoro di Ponte di Campiello (km 7). La salita prosegue poi fino ai 1.180 m slm di Malga Ronchetto (km 10), dove di fatto la gara scollina per fare il suo ingresso tra i saliscendi dell’Altopiano. Dopo una rapida discesa su Treschè Conca, la via si addolcisce infatti e nella seconda metà di gara conduce fino alla finish line presso la Vecchia Stazione di Asiago (ora “Unione dei Comuni”).

 

Gli atleti che si cimenteranno in questa straordinaria avventura,  potranno godere di sensazioni uniche,  panorami splendidi a perdita d’occhio sul meraviglioso Altopiano dei 7 Comuni.

Particolarmente  emozionanti  gli attraversamenti delle due gallerie (di 140mt e di 360mt.)  dove un tempo sbuffava la storica “VACA MORA”.

 

Anche questa 12^ manifestazione potrà contare sulla preziosa collaborazione delle amministrazioni comunali di Cogollo del Cengio, Roana e Asiago, delle Pro Loco di Treschè Conca, Cesuna e Canove, Protezione civile di Cogollo del Cengio, Associazione Carabinieri 7 Comuni,  nonché  di tante persone, amici e appassionati di sport e natura presenti nel territorio.

 

Anche quest’anno viene posta una particolare attenzione  al rispetto dell’ambiente,  chiedendo a coloro che disputeranno la corsa di non gettare rifiuti per terra. Troppo spesso infatti durante le gare si vedono rifiuti lasciati dai partecipanti, si è scelto dunque di fare un’azione di sensibilizzazione per fare capire ad organizzatori ed atleti  che le corse non possono prescindere dalla semplice regola di non gettare rifiuti o altro lungo il percorso o a lato dello stesso.

La Corsa del Treninio è organizzata anche grazie al supporto di: New Balance, Puro Sport Zanè e Vicenza, Banca Altovicentino, Frigo Valentino, Centro Medico Bios, Unipol Sai Asiago, Rigoni di Asiago, Pastificio Sgambaro, Powerbar, Why Sport, Dolciaria Loison, Zuccato, Lissa Fonti Posina,

www.lacorsadeltrenino.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here